Home / Cucina / Castagnate e bagna cauda, profumi e ricette d’autunno protagonisti …

Castagnate e bagna cauda, profumi e ricette d’autunno protagonisti …

La castagna, accanto ai formaggi e alla bagna cauda, è la regina assoluta delle feste dedicate ai sapori, in programma nel fine settimana. 

A Graglia inizia venerdì la XV edizione di «Toma dintorni», con un programma che offre mercatino e intrattenimenti a cura della Pro loco. S’incomincia con l’apertura alle 19,30 degli stand gastronomici e la serata giovane animata dalla discoteca Energia. Domani è prevista la «Cena d’autunno» seguita dal concerto dei Time Travel, mentre domenica si entra nel vivo con il mercatino dalle 10, la castagnata alle 15 e la cena. 

Un pranzo a tema autunnale è previsto domenica in frazione Castagnea a Portula, dove il pomeriggio proseguirà con musica dal vivo e lettura di poesie (info: 015/75.65.01). 

Sempre domenica, a Candelo il tradizionale mercatino dei produttori agricoli s’intreccia con un evento dedicato alla castagna: per tutto il giorno il Ricetto e piazza Castello saranno animati da intrattenimenti a base di fiabe e giochi, un incontro sul cibo con Bianca Zumaglini alle 15 e una serie di approfondimenti, dalle 16, con interventi di Alfredo Sunder su «Castagna biellese oggi e prospettive future», Piero Viberti (presidente dell’Associazione biellese del castagno) e Condotta di Biella di Slow Food. 

Nella giornata di domenica le caldarroste saranno protagoniste anche a Cavaglià, dove gli Alpini saranno in piazza Macchieraldo dalle 9 alle 19, a Cossila San Grato dalle 15 con La Bufarola e l’Oratorio a distribuire anche dolci e vin brulé, e nella piazza parrocchiale di Muzzano dove nel pomeriggio si potranno assaggiare anche le frittelle di mele. 

La bagna cauda verrà infine proposta venerdì alle 19,30 a Biella alla Cafeteria di Cittadellarte (info: 370/32.05.471) e sabato alle 20 nella sede della Società Operaia Piedicavallo (info: 333/18.42.265). 


Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

Leggi Anche

Il ritmo dinamico di un sistema multifunzionale

Una casa nel centro storico di Cesena, in una posizione privilegiata e con “l’opportunità di …