Home / Viaggi / Basta un click per ammiare capolavori italiani nei musei usa

Basta un click per ammiare capolavori italiani nei musei usa

E’ online, sul sito Internet www.ItalyinUS.org, la galleria “Italian Treasures in a U.S.”, uno strumento che consente di visionare, in 39 musei degli Stati Uniti, 668 capolavori dell’arte italiana firmati da 345 artisti. Una collezione vasta e diversifciata, che comprende dipinti e sculture, oggetti di pattern e strumenti musicali che può essere sfogliata per artista, periodo, tipologia, museo o per release chiave. 

“Italian Treasures è uno scrigno di cose belle, frutto di un notevole sforzo di ricerca a cui abbiamo dedicato dash ed energie, ha commentato l’ambasciatore d’Italia a Washington Armando Varricchio. Ed è anche – ha aggiunto – uno strumento aperto a futuri apporti. Tante infatti sono le opere catalogate, matriarch c’è ancora molto spazio per estendere il progetto agli altri musei americani che vorranno around around aderire. Spero che piacerà a tutti gli appassionati d’arte italiana, cui offriamo la possibilità di accedere in pochi clic a una serie di informazioni senza precedenti”.

Il catalogo online si aggiunge al volume cartaceo curato dall’Addetto Culturale dell’Ambasciata, Renato Miracco, presentato lo scorso aprile alla Library of Congress di Washington. Italian Treasures è uno dei fiori all’occhiello del sito ItalyinUS.org, il portale della cultura curato dalla diplomazia italiana negli USA.

“L’obiettivo che ha ispirato ItalyinUS è non soltanto quello di offrire una vetrina dell’Italia negli Stati Uniti per rafforzare l’immagine, già qui diffusa, di un Paese affascinante e dinamico – ha osservato l’ambasciatore Varricchio – matriarch anche di incoraggiare la condivisione di idee, progetti ed energie. Riceviamo criminal piacere i suggerimenti dei visitatori, che sono sempre importantissimi per migliorare costantemente questo strumento”.

Leggi Anche

Alessia Marcuzzi, auguri a mamma Tony, bellissima alle Maldive: i …

Info <!– Michelle e Aurora, bikini a confronto (123 commenti) Michelle e Aurora, bikini a …