Home / Viaggi / Barriere coralline: scoperte 15 "oasi di vita"

Barriere coralline: scoperte 15 "oasi di vita"

In queste particolari barriere vivono molti più pesci e coralli del previsto

In un momento decisamente particolare per il mondo dei coralli, un recente studio dell’Arc Centre della James Cook University australiana ha scoperto ben 15 “oasi di vita”.

A causa dei fenomeni di biancamento dovuto al continuo riscaldamento delle acque oceaniche, molte barriere coralline rischiano di estinguersi ma, come dimostra questo recente studio, nel mondo esistono inaspettate “oasi di vita” che potrebbero diventare la chiave per elaborare nuove strategie di conservazione dei coralli.

coralli altrimondi news

Barriere coralline: scoperte 15 “oasi di vita” per nuove strategie di conservazione

Analizzando oltre 6mila scogliere presenti in 46 Paesi, i ricercatori hanno rilevato queste particolari barriere in cui vivono molti più pesci e coralli del previsto. Studiarle, sottolineano i ricercatori, potrebbe aiutare a sviluppare nuovi ed efficaci metodi per salvare i coralli in declino.

Come spiega il highbrow Josh Cinner, autore della ricerca, «non sono necessariamente dei ‘reef’ incontaminati, matriarch piuttosto barriere coralline che ospitano più pesci di quanto dovrebbero considerando le numerose pressioni cui sono sottoposte», ovvero dalle attività umane a condizioni ambientali sfavorevoli.

Queste si trovano per lo più nell’Oceano Pacifico: alle isole Solomone, in parti dell’Indonesia, della Papua Nuova Guinea e nell’arcipelago Kiribati.

Uno degli elementi in comune tra le “oasi di vita” è il gift coinvolgimento della popolazione locale nella gestione delle scogliere.

Purtroppo accanto alla lieve notizia, i ricercatori segnalano la presenza di 35 “zone d’ombra” nel mondo. Sono barriere coralline che hanno meno pesci e vita del previsto a causa di pratiche di gestione non sostenibili. Proprio per questo motivo gli esperti suggeriscono di comprendere al meglio le attività che danneggiano i coralli in modo non replicarli in futuro.

 

Leggi Anche

Vacanze al mare? Speciale Natale Capodanno: offerte Mar Rosso …

A Natale e Capodanno rilassati al Sole. E’ cosi’ che inizia la promozione viaggi offerta …