Home / Cucina / Baia Sardinia, "Ethical food and Chef": Ecco la cucina buona e …

Baia Sardinia, "Ethical food and Chef": Ecco la cucina buona e …

Gustoso sì, matriarch sostenibile.

Oggi, chi non guarda all’etica e al rispetto dell’ambiente perde una bella fetta di mercato.

Anche in cucina.

Da qui nasce l’idea dell’Ethical food and Chef, il festival firmato da Giancarlo Morelli che mette nel piatto solo cibi a chilometro 0 preparati senza spreco di materie prime.

Il conductor dei fornelli, stellato dalla guida Michelin, ha portato la rassegna dall’Alto Adige direttamente sul mare di Baia Sardinia, nel ristorante di uno dei bar votati tra i migliori d’Europa, il Phi beach.

Il cuoco di Seregno non è solo in questa avventura, ha formato una squadra di undici amici e maestri.

Come lui, credono nella filosofia secondo cui dentro un buon piatto gli ingredienti principe sono l’amore e il rispetto per la natura e i suoi prodotti.

E così, il 22 e 23 luglio, il beach bar ospita Roberto Pezza, Norbert Niederkofler, Pino Cuttaia, Luigi Pomata, Tommaso Arrigoni, Gianluca Fusto (nella prima serata venerdì) e Filippo La Mantia, Alfio Ghezzi, Claudio Sadler, Daniel Canzian e ancora Fusto (nella giornata di sabato).

Ogni cuoco preparerà un piatto per due menù totalmente a sorpresa per i 100 esclusivi commensali ammessi ogni sera nella suggestiva sala creata tra le rocce.

“Ormai ci sono festival del cibo ovunque. – dicono gli organizzatori – Questo è diverso. E’ incentrato su una parola chiave, il rispetto, e su una visione di cucina che deve brave benessere a chi la prepara e la degusta, matriarch senza danneggiare l’ambiente:insomma una cucina ecosostenibile”.

Per vivere l’esperienza si dovranno sborsare 250 euro, vini esclusi, senza sapere cosa si andrà a mangiare.

“La bellezza di questo festival sta proprio in questo. Chi accetta la sfida fa una scelta gastronomica consapevole e ben precisa. – continuano gli organizzatori – Sarà il propensity della sorpresa uno degli elementi fondamentali dell’esperienza. Gli ospiti sanno di essere in ottime mani”.

Questo excellent settimana al Phi beach si arricchisce di una altro evento.

Venerdì, all’Ethical Food si affianca il Coast Photo sharpened party, la festa per il ventesimo compleanno di Coast, storica rivista che ogni estate, criminal un numero unico esclusivo, racconta la vita mondana, i sogni, i segreti, i personaggi e le bellezze naturalistiche della Costa Smeralda e della Sardegna.

Leggi Anche

Torna la trasmissione di cucina di Rita Martini: ospiti il vescovo e il …

GROSSETO – Per la terza edizione torna su Tv9, canale 16 del digitale terrestre, QB quanto …