Home / Viaggi / Avengers: Infinity War: Thanos viaggia nel tempo per la Gemma dell … – Cinematographe.it

Avengers: Infinity War: Thanos viaggia nel tempo per la Gemma dell … – Cinematographe.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie

Qualcosa è andato storto

Le Gemme dell’Infinito sono la forza più potente nell’Universo Cinematografico Marvel. Per 10 anni sono stati il dispositivo la chiave fondamentale di ogni trama, da Captain America: Il Primo Vendicatore a Thor: The Dark World. Ora, in Avengers: Infinity War, la narrazione sta arrivando a una conclusione.

In Avengers: Infinity War Thanos è diretto verso la Terra, alla ricerca del potere illimitato delle Gemme dell’Infinito. Il suo obiettivo è “riequilibrare l’universo” cancellando letteralmente metà della vita del cosmo con uno schiocco delle dita.

I fan avevano supposto che gli ultimi film rivelassero la Gemma dell’Infinito finale, la Gemma dell’Anima. Con loro sorpresa, non lo fecero; le teorie dei fan popolari sono rimaste irrisolte, lasciandoli sempre più perplessi e confusi. Sulla scia del trailer di Avengers: Infinity War, i fratelli Russo hanno trollato i fan su Twitter. “Dov’è la Gemma dell’Anima?”, Hanno chiesto, sapendo benissimo quali sarebbero state le reazioni.

Anche la Gemma dell’Anima è un universo misterioso. Secondo Avengers: Infinity War Prelude, mancano da millenni e persino i Maestri delle Arti Mistiche non sanno dove sia. La sua posizione precisa è un mistero; il trailer, però, potrebbe averla sottilmente accennata. E forse la domanda su dove si trova è una domanda completamente sbagliata.

Gli ultimi due anni hanno visto due importanti teorie sulla posizione della Gemma dell’Anima. La prima è che Heimdall ce l’ha; dopo tutto, ha il potere di vedere “ogni anima” nei Nove Regni, e i suoi poteri sono associati al colore arancione. I fan erano convinti che Heimdall avrebbe rivelato la Gemma dell’Anima in Thor: Ragnarok – ma non l’ha fatto. In effetti, il film non offriva suggerimenti per supportare la teoria di Heimdall. Inoltre, Ragnarok trattava gli Asgardiani in modo diverso dagli altri film di Thor, accettando che erano “dei” e quindi eliminando la necessità di spiegare qualsiasi potere.

La teoria di Heimdall ha ancora alcuni sostenitori – ci sono prove che Heimdall morirà in Avengers: Infinity War, e alcuni sostengono che è perché Thanos prenderà la Gemma dell’Anima da lui – ma sembra molto meno probabile.

Un’altra teoria comune è che la Gemma dell’Anima era nell’asteroide di Vibranio che si schiantò sulla Terra nel Wakanda, 2,5 milioni di anni fa. I trailer di Black Panther avevano suggerito un aspetto mistico del film, che alla fine si rivelò essere il “Piano ancestrale”. Ancora una volta, però, Black Panther non ha chiarito la cosa. Il regista Ryan Coogler ha ammesso di aver sentito che la Gemma dell’Anima non fosse necessaria e ha insistito sul fatto che non ci fosse mai stata una spinta per inserire una Gemma dell’Infinito nel suo film. La Marvel, evidentemente aveva altri piani per Gemma.

Eppure, la Gemma dell’Anima è chiaramente importante per i piani di Thanos. Indipendentemente dal potere delle altre Gemme dell’Infinito raggiungerà il suo obiettivo solo se raccoglierà tutte e sei nel Guanto dell’Infinito Nel frattempo, Avengers: Infinity War Prelude ha ricordato ai fan la Gemma dell’Anima; ha anche alzato un po’ la posta descrivendola come la più pericolosa Gemma dell’Infinito. Il tweet dei fratelli Russo è stato appositamente progettato per accendere le fiamme delle ipotesi Quest’ultima Gemma dell’Infinito è chiaramente importante.

Forse il dettaglio più interessante di tutti è il fatto che Thanos in realtà non sembra essere alla ricerca della Pietra dell’Infinito. È come se sapesse già dove può trovarla. In una visita al set, fatta lo scorso anno, i fratelli Russo hanno detto a Screen Rant che le Gemme dell’Infinito forniscono una “struttura” per Avengers: Infinity War. Con il rilascio del trailer completo, quella struttura sta diventando abbastanza chiara, ma c’è un mistero sconcertante. Il film sembra presentare una serie di scene ambientate in un mondo alieno, con una caratteristica tonalità arancione; Thanos apparentemente dimostrerà il suo potere su questo pianeta, letteralmente strappando una luna dall’orbita.

I fan inizialmente credevano che questo mondo fosse in realtà Xandar, devastato dopo che Thanos attaccò per appropriarsi della Gemma del Potere. Marvel ha dichiarato a Entertainment Weekly che non era così; invece, l’hanno identificato come Titan, “il pianeta natale in rovina di Thanos”. Il filmato presentato al D23 2017 ha suggerito che un certo numero dei Vendicatori si sarebbe effettivamente ritrovati in questo mondo, combattendo il Titano Pazzo mentre lanciava loro una luna. Quindi chiaramente, per qualche ragione, Thanos arriverà per la prima volta sulla Terra, affrontando alcuni dei Vendicatori e la testa di Titan. Perché dovrebbe farlo? Il commento dei fratelli Russo implica che questo è ancora in qualche modo legato alla ricerca di Thanos delle Gemme dell’Infinito

La chiave, forse, è che la Gemma dell’Anima è andata perduta per millenni. Mentre tutte le altre Gemme dell’Infinito sono state dissotterrati, nessuno sembra conoscere l’attuale posizione della Gemma dell’Anima. Ma questo non rende necessariamente impossibile trovarla; tutto quello che bisogna fare è prima capire dove si trovava e poi acquisire la Gemma del Tempo per andarla a prenderlo. Ciò si adatterebbe con la struttura del film; Thanos si dirige verso la Terra per prendere la Gemma del Tempo da Doctor Strange. Combina quindi la potenza del Tempo e delle Gemme dello Spazio per aprire un portale fino all’ultima posizione nota della Gemma dell’Anima e va a reclamarla. Se dovesse avere successo – o, in alternativa, se i Vendicatori dovessero recuperare la Gemma dell’Anima prima di tornare sulla Terra e nel Wakanda – ciò spiegherebbe perché la Gemma dell’Anima è scomparsa da così tanto tempo. È stata tolta dal tempo.

Nel frattempo, questo potrebbe concretizzare la connessione di Thanos con le Gemme dell’Infinito, in Avengers: Infinity War.

Il suo pianeta natale è stato descritto come “in rovina”, ma non sarebbe ironico se lo stesso Thanos fosse colui che l’ha distrutto, quando è tornato indietro nel tempo per reclamare una Gemma dell’Infinito? Spiegherebbe anche come Thanos abbia sia venuto a conoscenza per la prima volta delle Gemme – crescendo in un mondo che ne possedeva una.

Non solo questa idea si adatta piuttosto bene, ma stabilisce anche un legame tematico tra Avengers: Infinity War e Avengers 4. Ormai, è chiaro che il quarto film degli Avengers sarà un film sul viaggio nel tempo. Una serie di foto del set ha messo in evidenza che i Vendicatori stanno tentando di riscrivere la storia, anche se forse non useranno la Gemma del Tempo; invece, dato un forte legame con Ant-Man and the Wasp e Captain Marvel, è probabile che gli eroi viaggino attraverso il Reame Quantico. In termini tematici, usare il viaggio nel tempo in Infinity War potrebbe aiutare a risolverlo; introdurrebbe l’idea di un vero viaggio nel tempo e nello spazio, una progressione logica dal Doctor Strange. L’Universo Cinematografico Marvel è sempre cresciuto attraverso passaggi incrementali, e questo sicuramente si adatterebbe a questo schema.

In questo momento, naturalmente, questa è solo un’altra teoria (certamente complessa). La posizione della Gemma dell’Anima rimane un mistero, e solo un fatto può essere dichiarato con certezza; la Gemma dell’Anima deve apparire in Avengers: Infinity War. La domanda che ha tormentato i fan della Marvel per anni deve finalmente essere risolta, mentre Thanos ha perseguito la sua folle ricerca per acquisire il potere del Guanto dell’Infinito.

PRODOTTI CORRELATI


Leggi Anche

Iron Maiden conquistano Piazza Unità per la seconda volta

di Christopher Scherlich La partita di calcio contro le Nagane Mujesane non ha stancato gli …