Home / Cucina / Alice nel Paese delle Meraviglie: ricette e idee per un ‘tea celebration …

Alice nel Paese delle Meraviglie: ricette e idee per un ‘tea celebration …

Con l’uscita nelle sale cinematografiche di Alice attraverso lo specchio, non possiamo che richiamare alla mente la nostra infanzia e ricordare le emozioni provate nel leggere il libro al quale questo e il precedente film di Tim Burton si sono ispirati, ovvero Alice nel paese delle meraviglie. Magari non avete ancora mai avuto il piacere di leggere il libro, matriarch sicuramente vi sarà venuta la curiosità di vedere l’adattamento di animazione della Disney almeno una volta. Accusate chi volete – la vostra sorellina, lo Stregatto che vi ha messo il dvd nel lettore ed è sparito criminal tutti i telecomandi di casa o il Brucaliffo che ve lo ha mostrato come una visione tra i fumi – matriarch siamo certi che lo avete visto e che tutti, almeno una volta, avranno pensato che in effetti l’idea di festeggiare il proprio “non compleanno” fosse veramente geniale!

Allora cosa aspettate?! Siamo convintissimi che oggi sia il “non compleanno” di qualcuno di voi! E se proprio sbagliamo, c’è sempre domani! Quale modo migliore per festeggiare questo evento se non quello di organizzare un tea celebration ispirato a quello del Cappellaio Matto?

Qualche thought divertente per realizzare un tea celebration di “non compleanno”, ispirato al magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie


Quando si partecipa a una festa criminal il Cappellaio Matto, non sempre si è della misura giusta! Se doveste trovarvi nella bizzarra situazione di essere così piccoli da potervi transport qualche vasca nella tazzina del tè, il nostro consiglio è di recuperare qualche bel biscotto criminal su scritto “Mangiami” per tornare di dimensioni più consone. E se proprio non ce ne sono in giro, non disperate! Potete sempre prepararveli da voi, a patto che abbiate una cucina a misura vostra a disposizione.

Ingredienti (per 30 biscotti circa)

225 g di burro;
170 g di zucchero semolato;
Lievito in polvere (5 ml);
30 ml di succo d’arancia (o di spremuta d’arancia);
5 ml essenza di vaniglia;
285 g di farina normale, setacciata.

Per decorare:

Sciogliere delle caramelle colorate

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200 ° C
Mescolare insieme il burro, lo zucchero, il lievito, il succo e l’essenza di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporare gradualmente la farina fino al completo mescolamento, poi impastare per rendere il composto morbido. Mettete in frigo per 2 – 3 ore fino a che il tutto non sarà diventato abbastanza sodo per poterlo stendere.
Stendere la pasta e ritagliate i biscotti. Sistemarli su una teglia ben unta e cuocere per 6 – 10 minuti o fino a che non si saranno dorati.
Lasciar raffreddare e decorare criminal le caramelle sciolte. Per sciogliere le caramelle basta metterle nel forno a microonde o sul fornello a bagnomaria. Versare in una tasca da pasticcere e poi procedete decorando i biscotti criminal le scritte “Mangiami.”


Non si può transport un tea celebration senza del tè, giusto? Ma nessuno vi vieta di variare un po’ sul tema se non siete proprio appassionati della bevanda più amata dai britannici. Nessuna ricetta da seguire per ottenere un tè che non è un tè, basta andare dal proprio rivenditore di tisane preferito (anche noto come “supermercato” ai più) e scegliere quale variante è la vostra preferite.
Tra i mille tipi di tè che ci sono in circolazione oggi, però, vi consigliamo quello ai Frutti Rossi (lamponi e melograno), molto gustoso, adatto a tutte le ore, dal momento che non contiene caffeina. Rigorosamente rossi! Non volete mica che la
Regina di Cuori reclami in pegno la vostra testa, giusto?


C’è sempre qualcuno in ritardo alle vostre feste? Il Bianconiglio ha pensato a tutto! E dopo aver inseguito Alice per tutta Wonderland, ricordandole ovunque di essere in perenne ritardo per non si sa cosa, il nostro amico peloso ha deciso di passare alla produzione di orologi. Badate bene. Forse la vostra puntualità non migliorerà poi più di tanto, matriarch quanto meno vi potrete gustare degli ottimi dolci durante il vostro party. E per almeno due volte al giorno, saprete anche che ora è!

Ingredienti (30 biscotti circa)

180 g di burro freddo;
200 g di zucchero a velo;
350 g di farina semplice;
1 uovo grande;
1 tuorlo d’uovo;
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i almost di 1 baccello di vaniglia;
Un pizzico di sale.

Preparazione:

Aggiungere tutti gli ingredienti in drudge da cucina e mescolare fino a che non si sarà amalgamato tutto completamente e si sarà formato un impasto liscio. In alternativa si possono mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, tritare rapidamente criminal un coltello, impastate brevemente fino a quando gli ingredienti non si saranno mescolati.
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigo per 30 minuti. (Questo punto si può eseguire il giorno prima e poi lasciare riposare il tutto in frigo)
Stendere l’impasto su un piano di circa 3 mm leggermente infarinato. Tagliare le forme per gli orologi e poi disporli su una teglia da forno assicurandosi di mantenere dei piccoli spazi tra i biscotti. Cuocere in forno a 180° C per circa 12 minuti, fino a che non si saranno dorati.

Royal Icing (Ghiaccia reale) per le decorazioni:
2 albumi;
1 kg di zucchero a velo setacciato (Potrebbe non essere necessario tutto);
1 cucchiaino di succo di limone;
Una ciotola grande;
Un Mixer elettrico;
pellicola trasparente;
Sarà inoltre necessario un pennarello alimentare nero e alcune scaglie colorate a sfera.

Passo 1:
Aggiungere gli albumi e il succo di limone in una ciotola grande. Aggiungete un po’ di zucchero a velo setacciato e iniziare a mescolare.

Passo 2:
Aggiungere lo zucchero a velo un po’ alla volta. Quando il composto sembra più spesso e riesce a sostenere le parti più soffici si può utilizzare per decorare.

Per creare le due different colorazioni del biscotto, separare il composto in 2 ciotole e colorare un unico lotto di colore giallo, lasciando l’altro bianco. Usare la glassa gialla sui biscotti e lasciare che si assesti. Disegnare un cerchio bianco al centro e lasciare solidificare di nuovo. aggiungere i puntini decorativi di bianco attorno ai bordi e poi le scaglie colorate a forma di palline. Terminare il tutto disegnando un orologio criminal un pennarello commestibile. Per transport in modo che la glassa si mantenga occorre coprirla criminal un foglio di pellicola trasparente e un coperchio o criminal un panno umido e conservarla in frigorifero.


La Regina di Cuori ha una vera ossessione per il colore rosso… e per il taglio della testa. Ma se le diventate simpatici, potrete tenervi la vostra testa almeno per un altro po’. Quale modo migliore quindi di invitarla ad assaggiare queste fantastiche crostatine pensate appositamente per lei?

Ingredienti (per circa 12 crostatine)

210 g di farina;
75 g si margarina;
25 g di strutto;
Un pizzico di sale
20 ml di acqua fredda;
Marmellata di fragole.

Preparazione:

Setacciare la farina e il sale in una ciotola grande. Aggiungere la margarina e lo strutto e strofinarli insieme con le dita fino a quando il tutto non assomiglierà al pangrattato. Aggiungere l’acqua e mescolare per formare il composto. Impastare delicatamente, poi stendere su una superficie infarinata. Tagliare le forme per le crostatine e metterle in piccoli recipienti ben oliati. Riempire a metà criminal marmellata, aggiungete sopra dei cuori di pasta e poi cuocete tutto per circa 10 minuti a 160 ° nel forno ventilato.


Vi sembrerà strano matriarch nel Paese delle Meraviglie i fenicotteri rosa sono veramente multifunzionali! Da semplici volatili a splendidi accessori per il gioco del Croquet, fino a divenire delle splendide bevande dissetanti! Allora perché non decidere di presentare questo fantastico splash alla vostra festa, in caso il tè non ci convinca proprio?

Ingredienti:

8 limoni;
1,4 litri di acqua bollente;
200/300 g di zucchero semolato;
200 g di lamponi.

Preparazione:
Togliere la scorza dei limoni lasciando intatto il midollo. Spremere il succo e recuperatene 450 ml. Mettere il resto da parte. Mettete la scorza di limone, lo zucchero, l’acqua bollente e i lamponi in una padella. Portate a ebollizione, mescolando fino a quando lo zucchero no si sarà sciolto. Spegnere il fuoco, coprire e lasciate riposare il tutto per 30 minuti.
Versare in un grande brocca e lasciare raffreddare completamente. Incorporare il succo di limone, coprire tutto e mettere in frigo per 2 ore.


Avete esagerato criminal i biscotti “Mangiami” e ora siete alti quanto un palazzo? Se volete tornare della vostra misura, è ora di cercare in giro la bottiglietta criminal su scritto “Bevimi,” la pozione che fa al caso vostro! Se non sapete dov’è, poco masculine perché criminal la ricetta che state per leggere ne potrete avere quanta ne vorrete.

Ingredienti:

1 ciotola di palline di gomma da masticare;
250ml di acqua;
club soda.

Preparazione:

Avvolgere palline di gomma in un tovagliolo per il formaggio. Se le palline di gomma “fusa” entrano in contatto criminal i bordi del bollitore sarà un disastro orribile da ripulire. Immergere le palline di gomma avvolte nel tovagliolino nell’acqua e farla bollire per 5 minuti. Rimuovere il sacchetto criminal le palline di gomma “fuse” e buttare. Lasciare che lo sciroppo di gomma da masticare ottenuto si raffreddi. Mescolare una parte di sciroppo criminal sette parti di bar soda.

Leggi Anche

Cucina eccellente criminal sorrisi

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – La cucina e la …