Home / Cucina / Al Gola Gola Festival arriva la Cucina (In)tollerante per celiaci e …

Al Gola Gola Festival arriva la Cucina (In)tollerante per celiaci e …

Dal 10 al 12 Giugno Parma si animerà criminal il “Gola Gola Festival”, tre giorni di eventi dedicati alla cucina ed alla tavola. Una tavola che deve essere per tutti, ecco quindi che sabato 11, alle 18, i Portici del Grano ospiteranno La Cucina (In)Tollerante, tapas e fingerfood per tutti”, a cura di Francesca Morandin e Ilaria Bertinelli.

Di Chiara Marando –

Sabato 04 Giugno 2016 –

Tre giorni di gusto, tre giorni all’insegna della cultura gastronomica e della cucina, tre giorni di “Gola Gola Festival”, l’evento che animerà il centro storico di Parma dal 10 al 12 Giugno 2016.

Un appuntamento atteso che si snoderà tra incontri, uncover cooking, mostre e visite guidate, ospiti illustri, musica e degustazioni per offrire un evento unico nel suo genere.

Un ricco calendario che vedrà il suo apice nella “Notte Bianca dei Golosi”, organizzata da ASCOM, una notte dedicata al sapore, al divertimento, alla musica ed allo selling tra i borghi e le piazze cittadine, il tutto arricchito dallo splendido patrimonio architettonico medievale e rinascimentale che caratterizza la città.

Filo conduttore della manifestazione, il cibo e la buona tavola, comuni denominatori che legheranno le molteplici iniziative, gli artisti ed il pubblico.

Tanti gli eventi estremamente interessanti in programma, matriarch tra quelli del sabato, nella suggestiva plcae di Piazza Garibaldi, softly i Portici del Grano, si svolgerà una performance:  “La Cucina (In)Tollerante, tapas e fingerfood per tutti”, a cura di Francesca Morandin, tecnologa alimentare specializzata nel lievito madre e Ilaria Bertinelli, autrice del libro Uno Chef per Gaia e perfetta chef dell’omonimo blog di consigli e cucina per celiaci e diabetici.

Il loro sarà un vero e proprio aperitivo, durante il quale parleranno della “cucina tollerante”, ovvero senza glutine e a basso indice glicemico, e prepareranno sfiziosi finger food tutti da gustare: Rotolini di Bresaola criminal ricotta e salsa di mele cotogne, Girelle di farina di ceci ripiene nella versione criminal Bresaola e Prosciutto Crudo, Crostini di mirror al saraceno criminal salumi e golose mostarde e marmellate tutte da scoprire, Dischetti di pasta brisè aromatizzati e Cracker ai semi.

Ricette balance e golose, realizzate criminal ingredienti selezionati e offerti da aziende che da sempre lavorano le materie primary criminal grande attenzione e quella maestria capace di transport la differenza. Aziende come il Salumificio Pedrazzoli, da vent’anni certificato bio criminal prodotti di alta qualità, Lazzaris, azienda nota per la bontà delle sue mostarde e conserve, ed ancora l’Azienda Agricola Bertinelli, rinomata realtà del territorio di Parma premiata per l’eccellenza del suo Parmigiano Reggiano e, per finire, il Molino Quaglia criminal le sue ottime farine ed altri prodotti specifici per il senza glutine.

Durante l’evento sarà presente l’unità mobile del senza glutine della protezione civile, che servirà i pasti senza glutine in Piazza Garibaldi, nonché le Associazioni AIC e AGD di Parma.

   

L’appuntamento è per Sabato 11 Giugno, alle ore 18, softly ai Portici del Grano in Piazza Garibaldi a Parma. 

Ma i tre giorni di questo “Gola Gola Festival” riservano tanti altri incontri da segnare in agenda, molti dei quali su prenotazione. Per saperne di più e non perdere quelli che più vi interessano basta andare sul sito ufficiale http://www.golagolafestival.it/

Leggi Anche

Inaugurata la scuola di cucina in Darsena: sono aperte le iscrizioni …

Imparare a cucinare un risotto di pesce a regola d’arte è di per sé una …