Home / Viaggi / AgruMi 2019: sapori e saperi del Mediterraneo – Milano

AgruMi 2019: sapori e saperi del Mediterraneo – Milano

Milano – Un agrume non è solo succo, polpa, buccia. Un agrume è anche amore, tradizione, cultura. Tre caratteristiche che accomunano appassionati vivaisti, dediti da generazioni a collezionare esemplari da tutto il mondo, conservare e tramandare antiche varietà e coltivarne di nuove, con la stessa cura che un artista riserverebbe al suo capolavoro. Alcuni di questi coltivatori e le loro piante sono al centro dell’ottava edizione di AgruMi, la grande fiera dedicata ai frutti simbolo del Mediterraneo e ai prodotti legati alla loro lavorazione, curata da Giuseppe Barbera (professore di Colture Arboree dell’Università di Palermo), in programma a Milano sabato e domenica 17 febbraio 2019 a Villa Necchi Campiglio.

Milano – Villa Necchi Campiglio, bene del Fai – Fondo Ambiente Italiano nel centro di Milano, ospita trenta espositori che presentano, oltre a numerose varietà di piante, anche marmellate, mieli, mostarde, profumi, cosmetici e ceramiche. I visitatori, passeggiando tra il giardino e il campo da tennis coperto della dimora, hanno l’opportunità conoscere e acquistare manufatti selezionati e rare prelibatezze.

Milano – Dai limoni di Amalfi al finger lime, fino alle antiche varietà di agrumi del Giardino della Kolymbethra (bene del Fai nella Valle dei Templi di Agrigento), gli ospiti possono viaggiare con l’immaginazione dalla Sicilia alla Liguria, dalla Sardegna al Lago di Garda, con le sue tipiche limonaie, accompagnati dai tesori della tradizione agricola italiana e dai loro profumi. Ad arricchire la fiera AgruMi 2019, le collezioni di due vivai di Pescia (PT), entrambi a gestione familiare e tramandati di generazione in generazione: il vivaio Oscar Tintori e Agrumi Lenzi.

Durante i due giorni sono in programma degustazioni guidate di spremute e presentazioni di ricette a base di agrumi proposte dall’Associazione Gusto di Campagna di Catania, laboratori di canditura di agrumi a cura dell’antica Confetteria Pietro Romanengo di Genova, speciali percorsi didattici Dal seme al frutto tenuti dall’azienda Opac Campisi di Siracusa e percorsi sensoriali a cura della consulente d’arredo olfattivo Francesca Giuffrida, oltre a laboratori creativi per bambini.

Non manca un programma di incontri. Sabato 16 alle ore 16.30 Giuseppe Barbera presenta il suo libro Tuttifrutti: viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, tra scienza e letteratura; domenica 17 alle ore 12.00 si svolge la tavola rotonda Le buone pratiche della tenuta di un agrumeto con alcuni dei più virtuosi vivaisti, coltivatori e agronomi italiani; alle ore 15.00 incontro con Vicente Todolì, direttore artistico della Fondazione Pirelli Hangar Bicocca e padre della Todolì Citrus Foundation di Palmera, il più grande vivaio di agrumi di Spagna; infine alle ore 16.30, conferenza sul Giardino Donnafugata di Pantelleria con Salvatore Gabriele, presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, e Josè Rallo, proprietaria dell’Azienda Vinicola Donnafugata. 

Inoltre, sabato 16 dalle ore 18.00 alle 21.00 presso la caffetteria di Villa Necchi Campiglio è possibile assaggiare originali cocktail a base di agrumi e votare il migliore nell’ambito di un concorso per giovani barmen in collaborazione con Aibes – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori.

AgruMi 2019 segue questi orari di apertura al pubblico: sabato 12.00-19.00, domenica 10.00-18.00. I biglietti di ingresso alla manifestazione costano 7 euro (ridotto 4 euro per bambini dai 4 ai 14 anni e iscritti al Fai; il biglietto che, oltre all’ingresso, include la visita a Villa Necchi Campiglio ha un prezzo di 15 euro (ridotto 5 euro per bambini dai 4 ai 14 anni, ridotto 4 euro iscritti al Fai). Per info 02 76340121.

Potrebbe interessarti anche:

Capodanno Cinese 2019: menù a tema, fino al 17 febbraio 2019

,

Il gran bollito secondo Da Vittorio, cena a tema, fino al 26 febbraio 2019

,

Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 24 marzo 2019

,

Ravioli dal mondo 2019, festival della pasta ripiena, dal 15 febbraio al 17 febbraio 2019

Fotogallery

Leggi Anche

Eventi a Genova e in Liguria – mercoledì 1 maggio 2019

Concerti e spettacoli a Genova e in Liguria – Maggio 2019La lista dei concerti e …