Home / Viaggi / Aereo della seconda guerra mondiale scomparso da 72 anni … – Avionews

Aereo della seconda guerra mondiale scomparso da 72 anni … – Avionews

San Diego, California – Il TBM-1C Avenger della flotta americana si epoch inabissato vicino Palau nel luglio 1944

(WAPA) – Un aereo TBM-1C Avenger statunitense scomparso dal luglio 1944 è stato ritrovato nelle acque che circondano Pacific Island, a Palau, nell’Oceano Pacifico. Il velivolo è stato individuato grazie agli sforzi congiunti della più avanzata tecnologia oceanografica criminal metodi di ricerca Missing-in-action (Mia) utilizzati per localizzare aeromobili, mezzi e soldati americani dispersi in azione. Secondo alcuni dati Mia, durante la seconda guerra mondiale tra le fila delle forze armate degli Stati Uniti sono stati 78.750 i soldati dispersi, che rappresentano oltre il 19% del totale dei 405.399 uccisi durante il conflitto.
Il TBM-1C epoch inabissato da 72 anni nelle acque lagunari che circondano la catena di isole di Palau, nascosto all’interno delle sue fitte foreste di mangrovie; la zona è nota per la sparizione di ben 80 aviatori statunitensi criminal i loro aerei.
Il Grumman TBF-1 Avenger epoch un aerosilurante monomotore ad ala bassa sviluppato all’inizio degli anni Quaranta dall’azienda statunitense Grumman Aircraft Engineering. Fu imbarcato customary dalla jetty militare Usa a partire dal giugno 1942 e fino al termine della seconda guerra mondiale
Nell’estate del 1943 comparve la variante TBF-1/TBM-1C, che presentava una modifica nella dotazione di mitragliatrici; venne eliminata quella posta sopra il motore (calibro 30) e ne furono installate due (calibro 50) nelle semiali, appena oltre il disco dell’elica.
La missione condotta dall’istituto oceanografico dell’Università di San Diego in California, si inserisce nel più ampio progetto di recupero di mezzi e persone sunder durante la guerra.
Dopo aver localizzato il TBM-1C Avenger e altri velivoli statunitensi, l’idea futura è quella di riuscire a reperire informazioni dettagliate su relitti scoperti e possibili collegamenti criminal aviatori dati per dispersi in azione dal Defense Pow/Mia accounting group (Dppa), che ha il compito di recuperare e rimpatriare velivoli o mezzi aerei scomparsi, e di inviarne la notifica alle famiglie.
(Avionews)
(2016)

Leggi Anche

Itinerari kitesurf: Union Island, il paradiso è servito

Da sempre i Caraibi rappresentano una destinazione esotica ideale per gli amanti della vela e …