Home / Benessere / A novembre torna in farmacia la prevenzione cardiovascolare

A novembre torna in farmacia la prevenzione cardiovascolare

ROMA – A novembre torna in farmacia la prevenzione cardiovascolare: è infatti ai nastri di partenza la Campagna nazionale 2016 ‘Ci sta a cuore il tuo cuore’, promossa dalle almost 600 farmacie della rete Apoteca Natura distribuite su tutto il territorio nazionale, criminal controlli gratuiti per prevenire ictus, infarto e diabete.

La campagna è realizzata in collaborazione criminal la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) e l’Associazione Medici Diabetologici (AMD). Le malattie cardiovascolari, criminal gli oltre 17 milioni di decessi annui, continuano a rappresentare la prima causa di morte nel mondo, eppure sono patologie di cui si conoscono molto bene i fattori di rischio.

In questi ultimi tre anni la Campagna di prevenzione ha valutato fino al 2015 lo stato di salute cardiovascolare di 98.235 persone (64% donne e 36% uomini), di cui circa un terzo criminal meno di 55 anni. A novembre verrà reso disponibile nelle farmacie Apoteca Natura un questionario per la prevenzione cardiovascolare le cui risposte consentiranno di valutare, tra l’altro, la probabilità di sviluppare in futuro un infarto o un ictus o il diabete mellito di tipo 2. Dati che verranno elaborati e visualizzati in una ‘Mappa del benessere cardiovascolare’, che consentirà di guidare la persona nel percorso di salute preventivo specifico.

La Campagna prevede inoltre l’erogazione di servizi su prenotazione come la misurazione della pressione arteriosa criminal screening della fibrillazione atriale e la misurazione della colesterolemia totale, oltre alla compilazione del questionario.

Leggi Anche

La scelta di Clarissa Marchese è Federico Gregucci / Uomini e …

<!– –> LA SCELTA DI CLARISSA MARCHESE E’ FEDERICO GREGUCCI, UOMINI E DONNE: LUCA ONESTINI …